La Giunta approva le convenzioni tra il Comune e le due università

Dettagli della notizia

Su proposta dell’assessore Vanna Giunti nella riunione di questa mattina, martedì 21 gennaio

Data:

21 gennaio 2025

Data scadenza:

22 gennaio 2025

Tempo di lettura:

2 min

palazzo comunale
palazzo comunale

Descrizione

La Giunta Comunale di Siena, riunitasi questa mattina, martedì 21 gennaio, ha approvato, su proposta dell’assessore ai rapporti con l’università, Vanna Giunti, due protocolli d’intesa con i due atenei cittadini, Università degli studi di Siena e Università per stranieri di Siena, finalizzati alla collaborazione per la realizzazione di progetti in ambiti specifici e di interesse comune.

Entrambi gli accordi individuano gli ambiti di intervento prioritari, con un dettaglio delle azioni da realizzare. Fra queste, la ricerca e il trasferimento della conoscenza, le risorse umane, la formazione e l’offerta culturale, la valorizzazione della presenza degli studenti e dei laureati, la comunicazione e l’accoglienza della comunità universitaria come cittadinanza. Nel protocollo con Unisi si pone l’accento anche sullo sviluppo delle politiche giovanili, sulla valorizzazione del patrimonio architettonico e artistico e sui trasporti pubblici e la mobilità urbana.

L’amministrazione – spiega l’assessore Giunti – vuole portare avanti con i due atenei progetti in ambiti specifici e di interesse comune, attivando tutte le azioni necessarie alla realizzazione delle attività operative. Questo tipo di convenzioni porta con sé competenze culturali, sociali, storiche e dispone di importanti capacità divulgative. Le università rivestono un ruolo cruciale nello sviluppo del territorio; la città, viceversa, con i propri servizi costituisce una risorsa fondamentale per lo sviluppo degli atenei, contribuendo ad aumentarne la capacità attrattiva e di richiamo dei futuri iscritti. Dalla collaborazione tra Comune e Università di Siena e Università per stranieri di Siena, quindi, possono generarsi grandi benefici, come ad esempio la produzione di maggiore ricchezza e una migliorata coesione sociale”.

Ultimo aggiornamento

21/01/2025, 09:15

cookies