Infrazioni nella Ztl, Tucci: “Gli accessi irregolari ci sono, ma vengono puntualmente sanzionati”

Durante il Consiglio Comunale di oggi, martedì 30 luglio, l’assessore alla Polizia Municipale ha risposto
all’interrogazione della consigliera del Pd Giulia Mazzarelli

30 luglio 2024

27 settembre 2024

MAZZARELLI GIULIA

Nessun aspetto che riguarda i transiti irregolari all’interno della Ztl viene sottovalutato, compreso l’utilizzo improprio dei permessi da parte dei residenti. Gli accessi irregolari ci sono, ma vengono puntualmente sanzionati”. Così l’assessore alla Polizia Municipale del Comune di Siena, Enrico Tucci, ha risposto all’interrogazione presentata durante il Consiglio Comunale di oggi, martedì 30 luglio, dalla consigliera Giulia Mazzarelli del gruppo Partito Democratico in merito alle infrazioni rilevate nella Zona a traffico limitato (Ztl) del centro storico di Siena.

Con due provvedimenti datati dicembre 2023 e febbraio 2024 – ha evidenziato Tucci – è stato ampliato il numero dei posti per i residenti in Ztl all’interno dei parcheggi in struttura, precisando che la sosta nei parcheggi mediante il permesso è da intendersi a tutti gli effetti come un’estensione della sosta all’interno della zona a traffico limitato. Di conseguenza, è vietato sostare nel parcheggio in struttura e contemporaneamente accedere o sostare nella Ztl, così come non è consentito sostare nel parcheggio in struttura con più veicoli contemporaneamente. La verifica del rispetto da parte dei residenti del divieto di utilizzo del parcheggio e della contemporanea circolazione o sosta in Ztl risulta possibile grazie ad uno specifico software, che comunica in modo immediato il transito di ingresso al parcheggio al gestionale dei varchi Ztl. Il nuovo software consente, attraverso la sospensione del permesso Ztl durante la sosta nei parcheggi di Sigerico Spa, di evidenziare l’utilizzo eventuale di un veicolo registrato nello stesso permesso per entrare all’interno della Ztl. Quindi due diversi sistemi di rilevazione concorrono alla definizione di un doppio transito a fronte di un unico permesso. Per la rilevazione del doppio transito dal solo sistema varchi Ztl, invece, è in corso l’elaborazione di un aggiornamento del software che permetta di sanzionare l’accesso contemporaneo di più veicoli autorizzati con il medesimo permesso nel rispetto delle regole generali di omologazione del sistema. Questo a dimostrazione che nessun aspetto che riguarda i transiti irregolari all’interno della Ztl viene sottovalutato, compreso quindi l’utilizzo improprio dei permessi da parte dei residenti. Sottolineo, inoltre, che le sanzioni per accessi abusivi nella Ztl nel mese di giugno 2024 sono arrivate a quattrocento a settimana, quindi gli accessi irregolari ci sono, ma vengono puntualmente sanzionati. Nel 2022 i verbali elevati per ingressi abusivi in Ztl sono stati 66.307, nel 2023 sono stati 70.758 e nei primi sei mesi di quest’anno sono stati 25.350”.

In merito ai permessi Ztl annuali rilasciati – ha illustrato l’assessore – nel primo semestre di quest’anno siamo a quota 843 permessi per trasporto merci, edilizia e manutentori impianti, 6941 permessi destinati agli altri utenti (residenti, garage, medici, servizi, Contrade, etc.), 1732 permessi per Ncc (Noleggio con conducente) e 2933 permessi riservati ai possessori di contrassegno unificato disabili europeo (Cude), per un totale di 11.606 permessi annuali Ztl. Nel 2022 ne erano stati rilasciati 11.381, nel 2023 11.512. Per quanto riguarda i permessi temporanei, nei primi sei mesi del 2024 ne sono stati rilasciati 48.518, a fronte dei 92.662 dell’intero anno 2022 e dei 96.690 dell’intero anno 2023”.

Nessun depotenziamento – ha concluso l’assessore Tucci – è stato operato per quanto attiene i servizi della Polizia Municipale nel centro storico. Ovviamente, data la momentanea carenza di organico, può succedere che non tutti i settori siano coperti contemporaneamente, ma su questo punto si è sopperito con la creazione della pattuglia velomontata per poter ampliare il raggio di azione degli agenti. I servizi della Polizia Municipale sono gli stessi che c'erano quando era in organico il dirigente, la cui mancanza è stata egregiamente sopperita dal vice-Comandante Vicario. E’ intenzione dell’amministrazione procedere alla nomina del dirigente nei prossimi mesi. Stiamo valutando anche l’assunzione di alcuni nuovi agenti nel corso del 2025”.

La consigliera Giulia Mazzarelli (gruppo Partito Democratico) si è dichiarata “parzialmente soddisfatta della risposta. Il software può fare molto nella gestione e nel controllo degli accessi, ma per alcune aspetti credo che un incremento della presenza della Polizia Municipale sia necessario, visto anche il nuovo Regolamento di Polizia Urbana appena approvato dal Consiglio. Altrimenti, da un lato si introducono nuove regole e dall’altro non c’è chi può controllarne il rispetto; la mancanza del dirigente, a cui ancora l’amministrazione non ha dato risposta, ne è un esempio. Anche in periferia ci sono zone in totale degrado e abbandono, e la presenza del cosiddetto ‘vigile di quartiere’ potrebbe risolvere tanti problemi; immagino, in questo senso, che la mancanza di risorse impedisca di intervenire in maniera adeguata. Accolgo positivamente il fatto che ci sia l’intenzione di ampliare l’organico della Polizia Municipale nel prossimo futuro. Da parte del gruppo Partito Democratico continuerà ad esserci attenzione su tutti questi aspetti”.

30/07/2024, 15:29