Descrizione
Il Consiglio Comunale di Siena, nella seduta che si è tenuta oggi, martedì 30 settembre, ha approvato la delibera relativa al riconoscimento di legittimità di alcuni debiti fuori bilancio. L’atto è stato approvato con diciotto voti favorevoli, due astensioni e sei voti contrari da parte dei ventisei consiglieri presenti.
Il provvedimento comporta un impegno complessivo pari a 334,82 euro, relativo a una sentenza esecutiva emessa dal Giudice di Pace di Siena (sentenza Rg 1541 del 2024). Il riconoscimento di tale debito è stato ritenuto necessario in conformità a quanto previsto dall’articolo 194, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 267 del 2000, che disciplina i debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive. La copertura economica è garantita dalle disponibilità del bilancio di previsione 2025-2027, esercizio 2025.
Il provvedimento è stato sottoposto al Collegio dei Revisori dei Conti e della Commissione consiliare “Programmazione, Bilancio e Affari generali” ed ha ricevuto parere positivo.
Come previsto dalla normativa vigente, l’atto sarà trasmesso alla Corte dei Conti, Procura regionale per la Toscana e Sezione Controllo.