Bando Arte nelle Teche 5

01 dicembre 2024

arte nelle teche 5

Bando Arte nelle Teche 5 - Bando per giovani artisti  -  Avviso pubblico

Dal 2021 il Comune di Siena in collaborazione con la Sigerico s.p.a promuove mostre di opere di varia natura, realizzate da giovani artisti, da studenti di alcune scuole cittadine e da associazioni e cooperative sociali.
L’esposizione avviene all’interno di una serie di teche ubicate lungo il corridoio della Galleria del Parcheggio IL CAMPO abbellendo il percorso frequentato da turisti e da senesi. Tenuto conto del successo reiterato dell’iniziativa e nell’ottica di proseguire questo progetto, l’Amministrazione Comunale promuove anche per l'anno 2025 un bando di concorso per selezionare artisti (singoli, gruppi, scuole,..) e relative realizzazioni.
Come negli anni precedenti, l’obiettivo è di predisporre un calendario espositivo che copra l’intera annualità e garantisca la rigenerazione dei luoghi in oggetto fortemente transitati.
Lo scopo è altresì quello di proporre ai giovani spazi, tempi e contesti per “liberare” le loro energie, le loro progettualità, le loro propensioni e le loro abilità.

Oggetto del concorso
E’ un bando aperto a tutti i giovani artisti tra i 16 ed i 35 anni al fine di incentivare il loro impulso artistico e potersi misurare in una realtà cittadina quale la Galleria del Parcheggio IL CAMPO. Gli “artisti” potranno presentare le loro opere con un soggetto libero e senza limiti di tecnica purché mantengano un decoro e non sfocino in un messaggio offensivo.
Gli spazi della mostra sono le teche ubicate lungo la galleria CHE DOVRANNO ESSERE UTILIZZATE TUTTE O COMUNQUE PER ALMENO I 3 QUARTI
3 mesi potranno essere riservati a soggetti individuati dall'Amministrazione Comunale al di fuori di coloro che hanno partecipato al concorso. I soggetti selezionati avranno a propria disposizione gli spazi per un mese intero (compresi allestimento e disallestimento).
Il bando è rivolto a tutti i giovani talenti ed agli studenti under 35 senza distinzioni di sesso, nazionalità o altra qualificazione. E’ un bando aperto alle seguenti discipline: fotografia, pittura, design, architettura, tecniche miste, ceramica, legno, metallo, materiale riciclato, etc, purché di forme e dimensioni che possano essere inserite all’interno delle teche stesse.

03/10/2024, 08:02