Descrizione
Cento anni di storia, cultura, socialità e infanzia. Laboratori creativi per bambini e famiglie, convegni aperti al pubblico, mostre, attività creative e momenti di approfondimento sulle nuove sfide educative e sui rapporti tra tecnologie digitali e infanzia: questo, e molto altro, prevede il calendario di eventi per celebrare i cento anni dell’Asilo Monumento dal titolo “Asilo Monumento: 100 anni per l’infanzia”, presentato in conferenza stampa oggi, lunedì 23 settembre, dall’assessore all’Istruzione del Comune di Siena Lorenzo Loré. Con lui anche il dirigente della direzione Servizi alla persona ed istruzione, Francesco Ghelardi, e la responsabile del servizio Progetti educativi, Erminia Ficorilli.
Le celebrazioni, che inizieranno il prossimo venerdì 27 settembre e si estenderanno fino a dicembre vedranno la partecipazione attiva della comunità senese, coinvolgendo spazi iconici della città come il Complesso Museale Santa Maria della Scala e l’Accademia dei Rozzi. Il programma culminerà con la festa di compleanno dell’Asilo Monumento, prevista per il 5 dicembre 2024 presso i locali dell’asilo, organizzata in collaborazione con Siena Jazz - Accademia Nazionale del Jazz.
L'Asilo Monumento venne inaugurato nel 1924 e rappresenta un tassello fondamentale nella storia educativa di Siena. Il suo scopo originario era quello di offrire un'educazione infantile innovativa, un aspetto che l'ha reso un simbolo per la città. Nel corso degli anni, la struttura ha mantenuto la sua funzione di servizio pubblico d’eccellenza, tanto che per questo anno scolastico è stata attivata un’ulteriore sezione per far fronte alle numerose richiese di iscrizione.
“L’Asilo Monumento – ha spiegato l’assessore Loré – è da sempre un punto di riferimento per la città di Siena, tanto per il suo valore storico e architettonico quanto per l’approccio pedagogico innovativo. Questo centenario è un’occasione per riflettere non solo sul ruolo che l’asilo ha avuto nella storia della nostra città, ma anche su come l’educazione possa essere sempre più inclusiva e in dialogo con le nuove generazioni. L’impegno dell’amministrazione è quello di preservare e valorizzare questo luogo, affinché non solo continui a essere un simbolo della nostra storia educativa, ma anche uno spazio vivo, capace di adattarsi ai cambiamenti della società contemporanea. Vogliamo che l’Asilo Monumento sia percepito come un vero monumento cittadino, non solo dal punto di vista architettonico, ma anche per la sua funzione sociale e culturale. In questo senso, è fondamentale coinvolgere attivamente la cittadinanza attraverso iniziative che facciano conoscere a tutti, e in particolare alle nuove generazioni, la storia di questo importante luogo, affinché continui a essere un faro per l’educazione e un punto di riferimento per il futuro”. Il programma, infatti, mette al centro la partecipazione e l’inclusività, con iniziative che vanno dai laboratori con la lingua dei segni Italiana (Lis) a incontri su temi educativi di grande attualità, come il rapporto tra infanzia e dispositivi digitali.
“L’Asilo Monumento – ha aggiunto il dirigente all’Istruzione del Comune di Siena, Francesco Ghelardi – continua ad attrarre famiglie nonostante la sua lunga storia: con i suoi cento anni, il ‘Monumento’ è ancora oggi uno dei principali poli educativi della città, grazie alla posizione centrale e all’alta qualità dell’offerta formativa, che viene costantemente aggiornata per rispondere alle esigenze contemporanee”.
“La sfida di questi cento anni di Asilo Monumento – ha sottolineato la responsabile del servizio Progetti educativi, Erminia Ficorilli - è quella del dialogo tra tradizione e cambiamento. L'Asilo dimostra come un luogo identitario, il cui importante significato affonda le proprie radici nella storia civica della città, possa ‘stare’ nella contemporaneità di una comunità che cambia. È in questo quadro che è stato costruito il programma di eventi per i festeggiamenti del centenario”.
Il programma
Le celebrazioni inizieranno venerdì 27 settembre con l'iniziativa “Bright Night – x Filo e x Segno”, un laboratorio esperienziale presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala. Qui i più piccoli, a partire dai tre anni, potranno scoprire la Lingua dei Segni Italiana (Lis) attraverso giochi e attività interattive organizzate dalla cooperativa sociale Elfo.
A seguire, il primo ottobre presso i Giardini La Lizza, si terrà il laboratorio creativo “Fare e rifare…è tutto un giocare”, condotto dal pedagogista Antonio Di Pietro, presidente di Cemea Toscana. L’evento, aperto alle famiglie e gratuito, offrirà un’opportunità per vivere un momento di gioco e condivisione all'aperto.
L’8 ottobre, il Complesso Museale Santa Maria della Scala ospiterà l’inaugurazione della mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia “Le Immagini della Fantasia: sogni, ricordi e altre poesie”, curata dalla Fondazione Stepan Zavrel di Sàrmede. La mostra, promossa dal Comune di Siena in collaborazione con la direzione Cultura, rappresenta un’occasione unica per esplorare il mondo dell’illustrazione e dell’arte dedicata ai più piccoli. Il 17 ottobre si terrà un laboratorio ludico all'interno del giardino dell'Asilo Monumento intitolato “Si fa che? Nel giardino giocoso fra dentro e fuori”, rivolto a bambini di età compresa tra 3 e 7 anni e ai loro genitori. Un'occasione per divertirsi e giocare insieme in un ambiente protetto e stimolante. La partecipazione è su prenotazione.
Il 25 ottobre, presso la prestigiosa Sala degli Specchi dell’Accademia dei Rozzi, si terrà un convegno dal titolo “Siena: 100 anni di Asilo Monumento”, che esplorerà la storia architettonica, pedagogica e sociale di questo importante istituto. L’evento sarà aperto al pubblico, ma è necessaria l’iscrizione. L'ultima iniziativa di ottobre è fissata per il 30 ottobre, con “Giro giro cento!”, una passeggiata teatralizzata alla scoperta dell’Asilo Monumento, dedicata ai bambini tra i 3 e i 10 anni. Ogni bambino dovrà essere accompagnato da un adulto e sarà necessaria la prenotazione per partecipare.
A novembre il programma prosegue con un evento dedicato all’inclusione educativa. Il 5 novembre, presso l’Università degli Studi di Siena, si terrà “Linee di indirizzo per comunità educative inclusive,” un convegno che vedrà la partecipazione di esperti del settore e si concentrerà sull’importanza di costruire comunità educative aperte e partecipative. Il 20 novembre, presso l’Asilo Monumento, si svolgerà invece il “World Cafè – Prima infanzia e dispositivi digitali: pro e contro”, un dialogo aperto e informale in cui piccoli gruppi di partecipanti si confronteranno sui vantaggi e le criticità dell'uso delle tecnologie digitali nella prima infanzia.
Le celebrazioni del centenario si concluderanno con una grande festa, il 5 dicembre presso l’Asilo Monumento, organizzata in collaborazione con Siena Jazz. L'evento, aperto a tutti, sarà un momento di gioia e condivisione, in cui bambini, genitori e cittadini potranno festeggiare insieme i cento anni di storia dell'asilo.