Giunti: “Corso Egif, Università agisce in autonomia”

Dettagli della notizia

Durante il Consiglio comunale di oggi, giovedì 19 giugno, l’assessore ha risposto all’interrogazione del consigliere del gruppo Polis Gianluca Marzucchii

Data:

19 giugno 2025

Data scadenza:

27 novembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

MARZUCCHI GIANLUCA
MARZUCCHI GIANLUCA

Descrizione

La soppressione del corso di laurea magistrale in Egif presso l’Università di Siena è stato l’oggetto dell’interrogazione presentata durante il Consiglio comunale di oggi, giovedì 19 giugno, dal consigliere del gruppo Polis Gianluca Marzucchi. Ha risposto l’assessore ai rapporti con l’Università del Comune di Siena Vanna Giunti.

 

Per conoscere le ragioni della chiusura del corso di laurea magistrale Egif (Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari), mi è stato necessario fare, come dire, da tramite – ha detto Giunti - poiché l’Università nella sua autonomia statutaria e regolamentare, scientifica, organizzativa, finanziaria ed economica, sceglie i percorsi didattici sulla base di una serie di parametri che, ritengo, le indirizzino in una offerta formativa che tenga conto di una visione complessiva dell’offerta di Ateneo. In risposta alla mia richiesta di informazioni in merito ad una scelta che desta preoccupazione per le considerazioni che lei, consigliere Marzucchi, ha ben evidenziato nel testo, il Rettore Di Pietra ha risposto in modo istituzionale come segue. ‘L'Università di Siena in quanto Università statale definisce la propria offerta formativa annualmente attraverso le decisioni assunte dai propri organi di governo (Senato Accademico e Consiglio di amministrazione) sulla base delle risorse finanziarie disponibili e sulla base delle risorse di personale docente in servizio e tenuto conto dei pensionamenti previsti. In base a queste informazioni definisce tra l'altro, la propria offerta formativa, la sua sostenibilità nel tempo, il lancio di nuovi corsi di studio, la loro disattivazione e la creazione o di curricula nell'esercizio della propria autonomia decisionale. Le scelte compiute dall'ateneo rispondono a requisiti di docenza nel rispetto delle norme vigenti e con il monitoraggio delle nostre decisioni da parte del Mur, sentito il Cun e l'Anvur’”.


 

Il consigliere Gianluca Marzucchi (Polis) si è dichiarato “soddisfatto della risposta dell’assessore e del suo impegno, quella del Rettore non è una risposta, ma un modus operandi generico, con il quale non si entra nel merito. Cercheremo in altri modi di pungolare lo stesso Rettore per avere una risposta fattiva e non generica”.

Ultimo aggiornamento

19/06/2025, 13:59

cookies