Villa Lodone, la Giunta comunale approva convenzione con l’amministrazione provinciale

Dettagli della notizia

Nella riunione che si è tenuta questa mattina, martedì 27 maggio, su proposta dell’assessore Bianchini

Data:

27 maggio 2025

Data scadenza:

27 novembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

BIANCHINI MASSIMO
BIANCHINI MASSIMO

Descrizione

La Giunta comunale, nella riunione che si è tenuta questa mattina, martedì 27 maggio, ha approvato la convenzione tra l’amministrazione provinciale di Siena e il Comune di Siena per la sistemazione e la manutenzione dell’area a verde presso Villa Lodone in via delle Sperandie a Siena. L’atto è stato proposto dall’assessore ai lavori pubblici Massimo Bianchini.

 

Nelle premesse della convenzione si legge che “la Provincia di Siena è proprietaria dell’area verde circostante Villa Lodone con accesso da via delle Sperandie. All’interno dell’area, già utilizzata come verde-giardino pubblico, si trovano sentieri e fabbricati d’interesse, quali una fonte sotterranea e una cappella quali beni di interesse storico-artistico e come tali sottoposti a vincolo monumentale”.

 

“Il Comune di Siena – si legge - si impegna ad eseguire la manutenzione dell'area per garantire I'adeguata conservazione e sicurezza (staccionata per delimitare l'area fruibili ai visitatori, sentieri, scala lungo il muro perimetrale, chiusura adeguata dell'ingresso alla fonte per evitare il libero accesso), oltre a procedere periodicamente alla ripulitura dell'area verde consistente nel taglio dell’erba ed eventualmente a realizzare altre opere che si riterranno utili. Il Comune si impegna, inoltre, a controllare che la parte verde destinata ad orti venga mantenuta pulita e che non vengano realizzate opere che possano provocare il dilavamento del terreno. Tutti gli interventi dovranno comunque essere sempre preventivamente concordati con la Provincia. L'area di cui trattasi dovrà rimanere fruibile ai cittadini che potranno accedere alla fonte ed alla cappella mediante visite guidate”. La convenzione avrà durata di cinque anni.

Ultimo aggiornamento

27/05/2025, 07:51

cookies