Manto stradale piazza Amendola, Bianchini: “Prima la rimozione dei pini Quindi sistemazione definitiva degli spazi”

Dettagli della notizia

Durante il Consiglio comunale di oggi, martedì 29 aprile, l’assessore ai lavori pubblici ha risposto all’interrogazione del consigliere Chiara Parri (Sena Civitas)

Data:

29 aprile 2025

Data scadenza:

27 novembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

PARRI CHIARA
PARRI CHIARA

Descrizione

Il rifacimento del manto stradale della zona denominata “piazza d’Armi” è stato oggetto dell’interrogazione presentata dal consigliere Chiara Parri (Sena Civitas) durante la seduta odierna, martedì 29 aprile, del Consiglio comunale. A rispondere è stato l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Siena Massimo Bianchini.

 

“Allo stato attuale – ha detto Bianchini - non esiste una programmazione puntuale degli interventi di rifacimento del manto stradale dell'area. Il competente ufficio aree verdi ha provveduto ad oggi a redigere ed inviare apposita pratica per l'abbattimento dei pini marittimi che insistono nell'area dei marciapiedi al fine di poter poi procedere alla sistemazione dei marciapiedi stessi e della sede stradale senza inutile dispendio di risorse per interventi non risolutivi. I pini marittimi saranno sostituiti da altre essenze senza interferire con la vegetazione esistente. Non appena sarà stato possibile procedere alla rimozione dei pini, intervento per cui esiste la copertura economica, sarà possibile prevedere con sollecitudine a programmare gli interventi di rifacimento del manto stradale ad oggi pesantemente segnato dalla presenza delle radici”.

 

Il consigliere del gruppo Sena Civitas, Chiara Parri, ha replicato dichiarandosi “soddisfatta della risposta, e colgo l’occasione per sottolineare l’importanza di quest’area, vista la sua posizione strategica tra il centro storico e il parco, oltre alla presenza della piscina che presto tornerà in funzione. Si tratta di uno spazio significativo sia per gli utenti che frequentano l’impianto sportivo sia per i residenti della zona. Spesso, infatti, si vedono persone anziane in difficoltà a causa delle condizioni del manto stradale. Per questo motivo considero molto positivamente gli interventi annunciati: contribuiranno a migliorare la qualità della vita e la fruibilità dell’area, che merita attenzione e cura anche per la sua rilevanza sociale oltre che urbanistica”.

Ultimo aggiornamento

29/04/2025, 13:11

cookies