Contributo a privati cittadini per l'evento alluvionale del 17 Ottobre 2024

  • Servizio attivo
Misura di sostegno a favore di privati cittadini, detentori di un’unita’ immobiliare nel Comune di Siena che, in seguito all’evento alluvionale del 17/10/2024, hanno subito danni.

A chi è rivolto

Possono presentare domanda:

  • Proprietari/affittuari/comodatari o detentori ad altro titolo di un’unità immobiliare ubicata nel Comune di Siena;
  • Amministratori di condomini limitatamente alle spese sostenute per le parti comuni;

Descrizione

Il presente Avviso, approvato con Delibera di Giunta n. 430 del 03/12/2024, è finalizzato all’erogazione di un contributo, una tantum, in favore dei cittadini detentori di un’unità immobiliare nel Comune di Siena che, in seguito all’evento alluvionale del 17/10/2024 hanno subito danni.

Saranno ammesse a contributo, a titolo di rimborso, esclusivamente le spese effettivamente sostenute per il ripristino dei danni alle parti strutturali o non strutturali dell’immobile, oltre che per la sostituzione o il ripristino dei beni mobili indispensabili, distrutti o danneggiati.

I danni subiti dovranno essere documentati con materiale fotografico (massimo N.5 fotografie) in grado di attestare l’effettività dei danni subiti e per i quali è rinvenibile il nesso di causalità tra i danni subiti e l’evento alluvionale del 17 Ottobre 2024.
Per immobili si intendono abitazioni, cantine, garage, parti comuni di condomini, parti esterne necessarie per l’accesso e la fruizione dei suddetti immobili.
Le spese ammissibili dovranno essere comprovate da documentazione fiscalmente valida, intestata esclusivamente al beneficiario del contributo (o componente dello stesso nucleo familiare) o, in caso di danni alle parti comuni di un condominio, all’Amministratore.
La documentazione fiscale delle spese sostenute dovrà risultare emessa dopo l’evento alluvionale
del 17/10/2024 ed entro la data di presentazione della domanda di contributo.

Copertura geografica

Unità immobiliare posto nel Comune di Siena

Come fare

Le domande per l’ammissione al contributo devono essere presentate esclusivamente compilando il modulo di richiesta, allegato B, al presente avviso.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltr e il 17 Dicembre p.v. , secondo una delle seguenti modalità:

  • Tramite PEC all'indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it purché l’invio sia effettuato da una casella di posta elettronica certificata;
  • a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune – Palazzo Pubblico P.zza il Campo 1;
  • a mezzo posta indirizzata al Comune di Siena – Piazza Il Campo n. 1 – 53100 Siena; anche in tale caso la domanda dovrà pervenire entro il termine del 17 Dicembre p.v. e non farà fede la data di inoltro del plico;

Per informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Famiglia, preferibilmente previo appuntamento, nei seguenti giorni e orari:

  • Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 10:00 – 13:00
  • Martedì e Giovedì ore 15:00 – 17:00 (fino alle ore 18.00 previo appuntamento)

 

tel. 0577 292353

email: sportellofamiglia@comune.siena.it

oppure

contattare il Servizio “Sociale Terzo Settore, Sanità”:
tel: 0577/292624 – 0577/292245


graziella.vallone@comune.siena.it
cinzia.rinaldi@comune.siena.it

Cosa serve

Per poter beneficiare del contributo è necessario presentare la seguente documentazione:

  • modulo di domanda debitamente compilato e firmato;
  • documentazione fotografica (massimo N.5 fotografie) in grado di attestare l’effettività dei danni subiti e per i quali è rinvenibile il nesso di causalità tra i danni subiti e l’evento alluvionale del 17 Ottobre 2024;
  • documentazione fiscalmente valida, intestata esclusivamente al beneficiario del contributo (o componente dello stesso nucleo familiare) o, in caso di danni alle parti comuni di un condominio, all’Amministratore.
    La documentazione fiscale delle spese sostenute dovrà risultare emessa dopo l’evento alluvionale
    del 17/10/2024 ed entro la data di presentazione della domanda di contributo;
  • copia fotostatica del documento di identità;
  • copia del regolare Permesso di Soggiorno o della Carta di Soggiorno (solo per i richiedenti extracomunitari);

Cosa si ottiene

La misura di sostegno sarà assegnato per ogni beneficiario una sola volta, in un’unica soluzione, fino alla copertura del 100% dei costi ammissibili e quietanzati, per un limite massimo di € 2.500,00; nel caso in cui le risorse finanziarie a disposizione, pari ad € 50.000,00, non consentissero di erogare il contributo nella misura stabilita, lo stesso sarà riparametrato proporzionalmente fra tutte le richieste ritenute ammissibili.

Tempi e scadenze

17 Dicembre 2024

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Sportello Famiglia

Vedi orari
Martedì e Giovedì
15:00 - 17:00,
Lunedì
10:00 - 13:00,
Mercoledì
10:00 - 13:00,
Venerdì
10:00 - 13:00,

Ufficio responsabile

Servizio Sociale, Terzo Settore, Sanità

Sociale, Terzo Settore e Sanità

Documenti

Avviso Pubblico contributo alluvione privati cittadini

Avviso Pubblico contributo alluvione privati cittadini

Ulteriori informazioni
Modulo di Domanda

Modulo di Domanda per la richiesta di contributo per privati cittadini

Ulteriori informazioni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies