Dodici opere pittoriche di Ruggero Vannelli per celebrare la Giornata mondiale dei diritti umani

Dettagli della notizia

Lo ha deciso la Giunta Comunale di oggi, martedì 3 dicembre, su proposta dell’assessore Papi

Data:

03 dicembre 2024

Data scadenza:

05 dicembre 2024

Tempo di lettura:

1 min

Assessore Micaela Papi
Assessore Micaela Papi

Descrizione

Per celebrare la Giornata mondiale dei diritti umani il Comune di Siena organizzerà l’esposizione di un’installazione pittorica di Ruggero Vannelli. Lo ha deciso oggi, martedì 3 dicembre, la Giunta Comunale su proposta dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Siena Micaela Papi.

 

L’esposizione si terrà dal 7 al 15 dicembre all’interno del Cortile del Podestà. La Giornata mondiale dei diritti umani si celebra ogni anno il giorno 10 dicembre: è una celebrazione sovranazionale, la data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948.

 

Un’iniziativa – spiega l’assessore Papi – per celebrare anche a Siena la Dichiarazione universale dei diritti umani, un documento epocale che dichiara i diritti inalienabili che tutti possiedono in quanto esseri umani, senza distinzioni di razza, colore, religione, sesso, lingua, origine, nascita o opinioni di alcun genere”. L’istallazione di Vannelli è costituita da dodici opere pittoriche. “Il primo pensiero – spiega l’artista Vannelli – che si ha nel vedere queste opere è che esse siano tutte uguali pur essendo palesemente differenti. In questo modo si genera nell’osservatore il pensiero che ognuno di noi dovrebbe avere in una sala con persone di diversa etnia, religione, cultura, estrazione sociale”.

Ultimo aggiornamento

03/12/2024, 11:02

cookies