Formazione in materia elettorale, due incontri al Santa Maria della Scala

Dettagli della notizia

Giovedì 21 e venerdì 22 novembre organizzati dall’ufficio Elettorale del Comune di Siena

Data:

18 novembre 2024

Data scadenza:

23 dicembre 2024

Tempo di lettura:

1 min

Servizi Demografici ed Elettorale - Sede
Servizi Demografici ed Elettorale - Sede

Descrizione

L'ufficio Elettorale del Comune di Siena ha organizzato due incontri formativi in materia elettorale a cui parteciperanno i giovani della nostra città. Gli appuntamenti sono per giovedì 21 novembre dalle ore 16 alle ore 19 e venerdì 22 novembre dalle ore 9 alle ore 13 all’interno della sala “Italo Calvino” presso il Palazzo Squarcialupi, nel complesso del Santa Maria della Scala.

Il progetto è rivolto ai giovani iscritti nell’albo degli scrutatori e nell’albo dei presidenti di seggio e agli studenti del quinto anno degli istituti scolastici superiori, con l'intento di coinvolgerli in un percorso di formazione che, oltre ad allenare il proprio senso civico facendoli sentire parte integrante delle istituzioni del Paese, servirà alla formazione tecnica per poter eventualmente presiedere gli uffici di sezione in occasione delle future competizioni elettorali. Ai due incontri interverranno il docente universitario Massimo Bianchi, i presidenti di seggio Lanfranco Perrone e Vittorio Della Torre e la referente dell'ufficio Elettorale del Comune di Siena, Raffaella Bruttini; porterà il suo saluto l'assessore all’istruzione Lorenzo Lorè.

In particolare, dopo i saluti istituzionali, i due incontri prevedono l’intervento “Contributo per una storia delle leggi elettorali in Italia” con Massimo Bianchi (Università di Siena), quindi “Svolgimento dell’attività all’interno di un seggio elettorale” con Lanfranco Perrone, Vittorio della Torre e Raffaella Bruttini. Al termine, spazio al dibattito e a eventuali domande.

Ultimo aggiornamento

18/11/2024, 09:40

cookies