Descrizione
L’amministrazione comunale di Siena prosegue il confronto con il territorio sul tema del turismo. Come annunciato nei giorni scorsi, l'assessore al turismo e commercio del Comune di Siena, Vanna Giunti, ha effettuato ieri, mercoledì 2 ottobre, un primo incontro a palazzo Berlinghieri con i rappresentanti delle guide turistiche e delle associazioni di categoria, per confrontarsi sulla gestione dei flussi turistici e la recente sperimentazione delle navette di collegamento tra la città e i parcheggi degli autobus.
L'incontro si è focalizzato sulla necessità di un confronto continuo, come previsto anche dal piano strategico Gstc “Per un buon governo del turismo a Siena”, evidenziando l'importanza di una collaborazione tra le varie parti interessate. Durante la riunione, sono state anche discusse diverse proposte innovative per migliorare l'accoglienza e la mobilità turistica.
“Un nuovo incontro – ha spiegato l’assessore Giunti – per un confronto che deve rimanere continuo con il territorio di riferimento, al fine di raccogliere istanze e spunti per dar vita, come abbiamo annunciato anche con l’assessore alla mobilità Enrico Tucci, a un piano per l’inizio del 2025. Una delle iniziative principali riguarda l'introduzione di un sistema avanzato di prenotazione per gli autobus turistici, che permetterebbe una gestione più accurata e dettagliata degli arrivi e delle provenienze. E’ poi sul tavolo la questione relativa alla diversificazione dei punti di attracco al centro storico, per incentivare la distribuzione dei flussi turistici e sostenere le attività economiche locali distribuite in differenti aree della città”.
Un altro punto affrontato durante l’incontro ha riguardato la valorizzazione delle guide turistiche locali, che dovrebbero essere promosse a veri e propri “ambasciatori dell'accoglienza senese”, per esaltare l'autenticità dell'esperienza turistica nella città.
“Porterò le proposte discusse – ha concluso Vanna Giunti – all’attenzione della giunta comunale, confermando il supporto dell’amministrazione alle iniziative che favoriscono una gestione sostenibile e inclusiva del turismo a Siena”.