La piattaforma, banca dati nazionale online dei contrassegni CUDE rilasciati dai Comuni, consente l'accesso ai titolari di CUDE alle ZTL dei Comuni aderenti senza dover comunicare l'ingresso.
In tutti gli altri Comuni, che non hanno ancora aderito alla piattaforma unica nazionale informatica dei CUDE, continueranno a valere le modalità operative precedenti.
Il Comune di Siena, dopo aver inserito i dati nella piattaforma, consegnerà al richiedente il codice univoco alfanumerico da utilizzare per accedere alla piattaforma e gestire le targhe dal portale dell'automobilista e dall'APP IO.
Il titolare del contrassegno CUDE è responsabile della conservazione e utilizzo del codice univoco.
La piattaforma gestisce una sola targa.
Per utilizzare l’eventuale secondo veicolo, in caso di indisponibilità del veicolo destinato al proprio servizio, è necessario attivare l’abbinamento con codice unico accedendo, mediante SPID, CIE o CNS alla funzione informatica del sito www.ilportaledellautomobilista.it o dall’APP IO ed, eventualmente, anche da altra applicazione per dispositivi mobili.
Modifica veicoli associati
Il titolare del CUDE, con SPID, CIE o CNS, può accedere dal sito www.ilportaledellautomobilista.it o dall’APP IO alla piattaforma per:
- visualizzare la lista dei veicoli associati al suo contrassegno
- modificare la lista dei veicoli associati al contrassegno (eliminare, sostituire, aggiungere un veicolo fino al massimo consentito) per attivare il codice univoco a una determinata targa
- segnalare i casi in cui, per furto o smarrimento del CUDE, il codice univoco non è più valido.
Aggiornamenti e ulteriori informazioni sul funzionamento e il rilascio della app e del sito saranno pubblicati sul sito del Ministero per le disabilità e sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (Mit).