Tutto pronto per “La Merenda nell’Oliveta” 2024

Domenica 9 giugno la giornata dedicata all’olio, con un focus sul benessere del corpo e della mente

27 maggio 2024

30 giugno 2024

Olive verdi

Domenica 9 Giugno appuntamento con l’edizione 2024 de “La Merenda nell’Oliveta”, evento organizzato dal Comune di Siena in collaborazione con l’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, che avrà luogo nella cornice dell’Oliveta della Contrada della Chiocciola dalle ore 15 alle ore 18.

La Merenda nell’Oliveta” è un appuntamento molto atteso dalle cinquecento realtà italiane che fanno parte dell'Associazione “Città dell'Olio”, ed è un’opportunità unica per coinvolgere cittadini e visitatori nella scoperta di Siena, degli oliveti urbani e per entrare in contatto con la natura attraverso la magia e la bellezza dei luoghi storici degli olivi e delle olivete. Il tema dell’edizione 2024 è il “mental wellness” ovvero il benessere psicofisico che deriva dal tempo trascorso nelle olivete a contatto con olivi secolari, testimoni di una straordinaria civiltà millenaria. Grazie alla collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, nelle diciotto Regioni olivate italiane e nelle olivete di tantissime Città dell’Olio sarà possibile partecipare ad attività all’aria aperta finalizzate ad migliorare il nostro benessere mentale: quest’anno, dunque, oltre a riscoprire il valore della convivialità e dello stare insieme attraverso le degustazioni di olio extra vergine d’oliva (Evo), i partecipanti alla Merenda nell’Oliveta avranno la possibilità di dedicare del tempo al proprio benessere mentale e al relax. L’olio è infatti considerato un vero e proprio farmaco, il primo nutraceutico della storia, e rappresenta un alleato prezioso per la salute sia fisica che mentale.

La partecipazione alla “Merenda nell’Oliveta” è aperta a cittadini e turisti con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria. L’evento, in programma nell'Oliveta della Contrada della Chiocciola a Siena dalle ore 15 alle ore 18, in caso di maltempo sarà rimandato a data da destinarsi.

I partecipanti avranno l'opportunità di immergersi nel benessere olistico e di assaporare tre eccellenti oli extra vergine d’oliva, guidati dai produttori locali: Azienda Agricola La Croce dei F.lli Zari (Olio Dop Chianti Classico 2023), Azienda Pagliarese (Olio Dop Chianti Classico Bio 2023), Azienda Agricola Torre alle Tolfe (Olio Igp Toscano). Le degustazioni saranno accompagnate dai prodotti di Mulinum Buonconvento, azienda agricola biologica con forno e mulino, che offrirà assaggi di pane integrale "Brunetto" e pane integrale ai semi.

Durante l'evento, i partecipanti potranno esplorare cinque workshop focalizzati sul benessere olistico. Anche i bambini potranno partecipare attraverso il Laboratorio Cristallino, proprio pensato per loro. Ogni workshop avrà una durata di circa 30 minuti e sarà ripetuto dalle ore 15 alle ore 17. Ad ogni sessione potranno partecipare massimo dieci persone. Il workshop “Gestisci lo Stress”, a cura di Angela Maria Bertucci (Siena Salute) sarà dedicato all’esplorazione creativa del benessere personale attraverso la ruota della vita e tecniche di respirazione consapevole. “A Lume di Naso” con Francesca Saglimbeni (Erboristeria Armonia) e Valeria Useli, naturopata, porterà i partecipanti a fare un viaggio olfattivo con oli essenziali per il benessere, inclusa la creazione di un olio aromaterapico personale. Con “Chiudi gli Occhi e Vedrai” Sonia Conti, insegnante di Yoga Tradizionale e Meditazione con approccio Anukalana, farà un’introduzione a Svadhyaya, lo studio di sé per migliorare la consapevolezza e raggiungere la felicità interiore. “Psyhe – Ke”, a cura di Carla Boccini (Centro Olistico Siena) insegnerà ai partecipanti alcune tecniche di kinesiologia per bilanciare gli emisferi cerebrali e allineare le credenze personali. Infine Roberta Toma, operatrice olistica in Cristallogia, con il suo “Laboratorio Cristallino”, offrirà un’esperienza interattiva per bambini dai 6 ai 9 anni, utilizzando cristalli come strumenti di gioco e espressione.

La “Merenda nell'Oliveta” è sostenuta dall'Alleanza Territoriale Carbon Neutral Siena, mentre il partner organizzativo è Siena Experience Italian Hub. Per prenotazioni è possibile cliccare sul link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-merenda-nelloliveta-2024-909656415827?aff=oddtdtcreator, contattare il numero di telefono 0577/891908 o scrivere a info@sieitalianhub.com.

27/05/2024, 07:47