Convocato il Consiglio Comunale di Siena

13 maggio 2024

30 giugno 2024

Foto panoramica della Sala del Consiglio Comunale

Il prossimo Consiglio Comunale di Siena, che si terrà come di consueto all’interno della sala del Capitano del Popolo del Civico Palazzo, è stato convocato in seduta straordinaria per venerdì 17 maggio alle ore 9. L’ordine del giorno prevede al primo punto la proposta di delibera sul piano economico finanziario del servizio rifiuti per l’anno 2024 ai fini Tari, quindi la proposta di delibera relativa alla Tari 2024: approvazione delle tariffe, delle scadenze di pagamento e delle agevolazioni. Il terzo punto all’ordine del giorno è la proposta di delibera di consiglio sul Documento unico di programmazione (Dup) 2024-2026: modifiche al programma triennale delle opere pubbliche e al programma triennale degli acquisti di beni e servizi. Sarà poi in discussione una proposta di delibera relativa a una variazione al bilancio di previsione 2024-2026, quindi una proposta sull’elezione del presidente e la nomina dell’organo di revisione economico-finanziario del Comune. A seguire la proposta di delibera di consiglio sulla gara regionale del trasporto pubblico locale, con la definizione della rete dei servizi e delle risorse a carico del Comune di Siena; infine, la proposta di delibera sulla variante normativa al Piano operativo, con l’approvazione delle controdeduzioni alle osservazioni, al fine della conformazione al Piano di indirizzo territoriale con valenza di Piano paesaggistico (Pit/Ppr).

Dopo l’approvazione dei verbali delle precedenti sedute consiliari, sono previste le comunicazioni del Presidente del Consiglio Comunale e dei Presidenti delle Commissioni Consiliari, quindi spazio delle interrogazioni. La prima riguarda la modifica del percorso della linea S54 del pollicino, mentre la seconda affronta la redazione del piano del verde comunale. A seguire, un quesito sulle modalità di invio delle spese arretrate dei condomini gestiti da Siena Casa Spa a vari condomini e un’interrogazione sulle condizioni della casa circondariale di Santo Spirito a Siena. Altro tema di discussione saranno i lavori di adeguamento dell'uscita di sicurezza del cinema Nuovo Pendola. I problemi esistenti in via Rutilio Manetti saranno all’ordine del giorno, con, a seguire, un’interrogazione sul significato e la qualità dei dati del turismo 2023 per il Comune di Siena. Sarà discusso il tema del gioco d’azzardo patologico, mentre una successiva interrogazione riguarderà l'avviso pubblico di manifestazione d'interesse per individuare soggetti disponibili a presentare un progetto di valorizzazione dei bastioni Nord San Filippo ed Est San Francesco della Fortezza Medicea. Il punto successivo sarà un’interrogazione sull'uso dell'immobile di Montalbuccio; si passerà poi alla discussione sulla manutenzione del verde nelle zone sensibili del centro storico. Sarà affrontata la condizione del traffico e della sosta in piazza Carlo Rosselli alla stazione ferroviaria di Siena, così come il tema dell’efficientamento energetico del Comune di Siena. Infine, un’interrogazione sugli interventi di adeguamento sul campo sportivo del Rastrello.

Il Consiglio Comunale di Siena è visibile in diretta streaming all’indirizzo https://www.youtube.com/@consigliocomunedisiena3289/streams, raggiungibile anche attraverso il portale del Comune di Siena (www.comune.siena.it) home-amministrazione-organi di governo.

13/05/2024, 08:46