Parco delle Mura e Fortezza Medicea, la giunta approva la convenzione con Fondazione Mps e Sinloc

Corsi: “Passo avanti per questo importantissimo progetto di rigenerazione urbana”

Data di pubblicazione:
Tipologia della notizia

Corpo

La giunta comunale di Siena ha approvato, nella seduta di giovedì scorso 15 dicembre,la convenzione relativa al progetto strategico di rigenerazione della Fortezza Medicea e delle mura di Siena. Il documento, approvato su proposta del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Corsi, definisce i reciproci impegni tra Fondazione Monte dei Paschi di Siena, società Sinloc (Sistema iniziative locali Spa) e Comune di Siena nell’ambito dell’assistenza tecnica erogata sul Fondo rotativo di assistenza tecnica.

Un altro passo in avanti – sostiene Andrea Corsi, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici – per questo importantissimo progetto di recupero e riqualificazione, che vogliamo consegnare alla città di Siena e che ha implicazioni ampie per il futuro di tutto il territorio. Si va dal recupero di una parte della storia della città, a una valorizzazione dei percorsi di mobilità dolce e del turismo, passando dunque per una complessiva ‘rigenerazione’ di tutta la ciunta muraria e della Fortezza medicea”.

Con la sottoscrizione della convenzione – si legge nel documento – il Comune si impegna a condividere con Fondazione Mps e Sinloc dati, documentazioni, informazioni, analisi e atti di programmazione ed evidenze emerse dalle attività preliminari fin qui svolte o quant’altro necessario, anche di futura produzione, utile a favorire il corretto svolgimento delle suddette attività”. L’amministrazione comunale ha ottenuto la concessione del contributo di 55mila euro, comunicato con nota della Fondazione Mps, da utilizzare per attività finalizzate alla realizzazione del progetto presentato sul fondo sopracitato. Sinloc, come advisor tecnico, procederà a supportare il Comune di Siena per approfondimento organizzativo-gestionale e modello di servizio degli ambiti oggetto di approfondimento; individuazione di possibili modelli di governance delle iniziative; individuazione e massimizzazione delle leve d’impatto socioeconomico, attraverso una valutazione ex-ante.

Il progetto preliminare “Cor magis” per il recupero e la valorizzazione delle mura di Siena ha un importo complessivo di otto milioni di euro, di cui due milioni e duecentomila euro finanziati dal Ministero della Cultura. Sul progetto il Comune di Siena ha anche ottenuto un finanziamento regionale (Fers, Fondo europeo di sviluppo regionale 2021/2027) dei dieci milioni di euro. Il progetto presentato prevede, in particolare, la rifunzionalizzazione di percorsi, spazi pubblici, aree verdi, oltre che il riuso e la riorganizzazione di edifici e spazi urbani sottoutilizzati, a partire dai manufatti della Fortezza Medicea e dal Complesso di San Marco. Una “rigenerazione” con funzioni culturali, sociali, turistiche ed abitative di qualità, nell’ottica di favorire il riuso delle aree già urbanizzate per evitare ulteriore consumo di suolo. Nel progetto inseriti anche sistematizzazione, valorizzazione e potenziamento delle infrastrutture verdi urbane, del sistema di spazi verdi esistenti sul percorso della cinta muraria (Parco delle Mura). Inoltre l’amministrazione comunale ha previsto la ricomposizione dei margini urbani, l’incremento delle connessioni tra centro urbano storico ed aree verdi urbane, agricole e periferiche (con riferimento al Parco delle Mura e Parco del Buongoverno) ed il potenziamento dell’offerta di nuove funzioni aggregative per incrementare l’attrattività dei contesti urbani in ragione della pluralità delle funzioni presenti (con riferimento alle funzioni pubbliche della Fortezza Medicea). Infine la creazione di un sistema di percorrenze di mobilità dolce e riqualificazione e riorganizzazione del patrimonio edilizio esistente con implementazione di spazi e funzioni destinate all’edilizia residenziale sociale, anche ad uso temporaneo (con riferimento all’ex Collegio di San Marco).

Ufficio Stampa Comune di Siena

19/12/2022, 11:48