L’amministrazione del Comune di Siena, con il supporto metodologico di Sociolab - cooperativa esperta in processi di partecipazione e comunicazione in ambito di pianificazione - promuove il percorso di partecipazione “viSIoni di città” per favorire l’informazione e il coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interesse locali nella fase di redazione del nuovo Piano Strutturale.
Di seguito sono illustrati gli appuntamenti previsti e le modalità per partecipare al percorso.
Luoghi e date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni, vi invitiamo a controllare i social del Comune o scrivere all’indirizzo partecipaps@comune.siena.it per informazioni.
Evento di lancio
Cos’è?
L’evento sarà un’occasione aperta e adatta a tutti (abitanti, portatori di interesse, professionisti e soprattutto curiosi!) per ascoltare e interagire con esperti di calibro nazionale e internazionale che portano in città esperienze e buone pratiche da calare nel contesto senese e approfondire, successivamente, durante i diversi eventi previsti dal calendario. Perché partecipare?
Per conoscere e approfondire i temi centrali del Piano Strutturale e per scoprire come funziona il percorso partecipativo. Dove e quando?
Mercoledì 8 febbraio 2022, h.17.30 presso la Sala Patrizi in via di Città 75.
Laboratori partecipativi tematici
Cosa sono?
Momenti laboratoriali, ciascuno dedicato ad un tema centrale del Piano Strutturale presentato all’evento di lancio. In ogni incontro, i/le partecipanti potranno interagire in tavoli di confronto gestiti da facilitatori e facilitatrici professionisti. Inoltre è previsto un laboratorio didattico per raccogliere le opinioni e le idee di cittadini e cittadine di domani, bambini/e e ragazzi/e. Perché partecipare?
Per confrontarsi con altri cittadini e portatori di interesse sui temi centrali del Piano Strutturale e contribuire alla costruzione di un quadro ricco, articolato e quanto più possibile completo di indicazioni utili per l’Amministrazione. Dove e quando?
Tema tutelare, valorizzare e fruire il verde e il paesaggio - martedì 21 febbraio 2023, ore 17.00 a San Miniato, presso l’Auditorium in Piazza della Costituzione;
Tema abitare e vivere - martedì 28 febbraio 2023, ore 17.00 a Costalpino, presso il Centro Don Bosco in Strada Statale 73 n. 123;
Tema centro storico Unesco - martedì 7 marzo 2023, ore 17.00 a Siena presso Palazzo Patrizi in via di Città 75. In questa occasione sarà realizzato anche il laboratorio per i bambini e le bambine;
Tema lavorare e produrre - martedì 14 marzo 2023, ore 17.00 a Isola D’Arbia, presso il Centro di Quartiere in Via della Mercanzia 44/46
Talk online
Cos’è?
Una video intervista interattiva a più voci per ripercorrere e commentare i risultati emersi nei tavoli di lavoro tematici e rilanciare ulteriori spunti di riflessione che potranno confluire nella fase finale del percorso. Perché partecipare?
Per confrontarsi con altri cittadini e portatori di interesse sui temi centrali del Piano Strutturale e contribuire alla costruzione di un quadro ricco, articolato e quanto più possibile completo di indicazioni utili per l’Amministrazione. Dove e quando?
In diretta sui social del Comune (orario e luogo da definire)
Evento di restituzione
Cos’è?
Un evento conclusivo aperto a tutta la cittadinanza per raccontare in maniera interattiva e dinamica, con l’ausilio del graphic recording, quanto emerso nel percorso ed esplicitare quali indicazioni siano state accolte dall’Amministrazione. Perché partecipare?
Per conoscere i risultati del percorso attraverso una tecnica innovativa, che permetterà ai partecipanti di prendere parte ad un vero e proprio viaggio per immagini che racconterà la Siena del futuro e le strategie per raggiungerla. Dove e quando?
Giovedì 13 aprile (orario e luogo da definire
Cosa serve
Partecipare o seguire le iniziative e/o gli incontri proposti
Cosa si ottiene
Consapevolezza e partecipazione attiva alle scelte
Tempi e scadenze
Fino all'adozione del nuovo Piano Strutturale
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
La Direzione si occupa di Pianificazione Urbanistica e di redazione di Piani di varia natura (Piano Strutturale, Operativo, PUMS, ecc.), gestione di Pratiche Edilizie e di abusi, progettazione OO.PP., gestione aree PEEP e PIP e gestione tecnica TULPS