Deposito di frazionamento/tipo mappale

  • Servizio attivo
Modalità per il deposto di frazionamento o tipo mappale

A chi è rivolto

Professionisti

Copertura geografica

Tutto il territorio del Comune di Siena

Come fare

Riferimento normativo

In osservanza alle disposizioni di cui all’art. 30 comma 5, del D.P.R. n° 380/2001 e s.m.i. (“I frazionamenti catastali dei terreni non possono essere approvati dall'agenzia del territorio se non è allegata copia del tipo dal quale risulti, per attestazione degli uffici comunali, che il tipo medesimo è stato depositato presso il comune”), è fatto obbligo di deposito dei frazionamenti o dei tipi mappali presso i Comuni su cui, per competenza territoriale, gli interventi ricadono.

Modalità di trasmissione

Per effettuare il deposito occorre presentare il modello in allegato dove dovranno essere indicati:

  • nome, cognome, indirizzo e numero di telefono del richiedente e un indirizzo e-mail (non PEC) per eventuali comunicazioni;
  • il titolo legittimante (proprietario, comproprietario, titolare di altri diritti reali, legale rappresentante, ecc.);
  • l'esatta indicazione catastale dei numeri dei mappali corrispondenti ai terreni oggetto della richiesta;
  • la dichiarazione se il frazionamento o il tipo mappale è funzionale ad opere realizzate a seguito o a futura presentazione di pratica edilizia oppure senza alcun riferimento a future opere che necessitino di pratica edilizia. Nei primi due casi è necessario presentare tre copie del frazionamento o del tipo mappale (per i controlli di legge) mentre nel terzo occorrono due copie.

Il deposito va presentato alla Direzione Territorio del Comune di Siena, Via di Città, 81 - Siena o tramite indirizzo PEC del Comune (comune.siena@postacert.toscana.it) con le avvertenze di cui sotto.

La ricevuta di versamento dei diritti di segreteria di €. 20,00 (Delibera G.C. n. 45 del 11/06/2012) dovrà sempre essere allegata e potrà essere effettuato secondo le seguenti modalità di pagamento :

  • attraverso il Servizio dei pagamenti spontanei del Comune a seguito di accreditamento tramite SPID, scegliendo poi "Nuovo pagamento" e quindi selezionando la voce "Deposito frazionamenti / tipi mappali" (causale: Deposito frazionamento/tipo mappale)
  • Bonifico bancario IBAN IT 47 O 01030 14217 000063270017

Il deposito può essere effettuato anche tramite PEC.
In questo caso, è necessario allegare, oltre al frazionamento/tipo mappale, il modello di deposito e la ricevuta di versamento dei diritti di segreteria.
Fino al momento della verifica da parte dell'Ufficio della documentazione trasmessa, il deposito NON PUO’ ESSERE CONSIDERATO COME AVVENUTO e non verrà trascritto nell’apposito registro.
Solo al momento della verifica di completezza della documentazione necessaria (modello di deposito, frazionamento/tipo mappale, versamento dei diritti di segreteria), l'Ufficio provvederà a trasmettere il numero di registrazione all'indirizzo e-mail NON PEC indicato nel modello di deposito, certificandone così l'avvenuto deposito

Cosa serve

Trasmettere alla PEC del Comune di Siena la documentazione richiesta

Cosa si ottiene

Il numero di registro che certifica l'avvenuto regolare deposito

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla trasmissione del deposito al Comune

Quanto costa

20.00 €. di diritti di segreteria

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Dirigente Territorio

Ufficio responsabile

Direzione Territorio

La Direzione si occupa di Pianificazione Urbanistica e di redazione di Piani di varia natura (Piano Strutturale, Operativo, PUMS, ecc.), gestione di Pratiche Edilizie e di abusi, progettazione OO.PP., gestione aree PEEP e PIP e gestione tecnica TULPS

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies