Cosa

L'Ufficio Elettorale tiene ed aggiorna annualmente l'Albo delle persone idonee all'Ufficio di presidente di seggio elettorale.

Coloro che hanno fatto domanda e sono in possesso dei requisiti vengono iscritti in un elenco propositivo inviato alla Corte di Appello di Firenze, la quale approva l'inserimento. Al momento delle votazioni, è ancora la Corte di Appello di Firenze che provvede alla nomina dei Presidenti e alla notifica all'interessato.

La stessa Corte di Appello provvede anche alle cancellazioni su domanda dell'interessato da presentare entro il mese di dicembre, su segnalazione dell'Ufficio Elettorale o d'ufficio.

Come

La domanda di iscrizione  con allegata fotocopia di Documento d'identità valido per l'espatrio può essere presentata esclusivamente nel mese di Ottobre dell'anno in corso:

• tramite posta elettronica al seguente indirizzo elettorale@comune.siena.it
  • tramite PEC comune.siena@postacert.toscana.it;
  • tramite posta ordinaria al seguente indirizzo postale:
  • Comune di Siena - Ufficio Elettorale – Via di Salicotto, n. 6 - 53100 – SIENA
  • Comune di Siena – Ufficio Protocollo – Piazza Il Campo, 1- 53100- Siena

L'iscrizione è possibile soltanto per coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

• essere cittadini italiani;
  • essere iscritti nelle liste elettori del Comune di Siena;
  • aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di 2° grado (Diploma di scuola media superiore);
  • non aver superato il 70° anno di età;

Attenzione: I nominativi già presenti nell'albo non devono ripresentare la domanda.

Non possono svolgere la funzione di presidente:

• i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso l'Ufficio Elettorale Comunale;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Costi e Tempi

Costi:

• Non è richiesto nessun pagamento.

Tempi:

• Una volta l'anno.