La consultazione è allestita nella sala studio, ex refettorio del convento di Santa Marta, dove sono a disposizione degli utenti otto postazioni individuali a cui se ne aggiunge una predisposta per la visione di piante o elaborati grafici di grande formato.

L’accesso ai locali e alla consultazione dei documenti avviene su appuntamento.

Per prenotare è necessario scrivere all'indirizzo email archivio.storico@comune.siena.it indicando i documenti desiderati, in modo da evitare eventuali disagi. Ogni utente potrà richiedere fino a un massimo di quattro unità. In seguito sarà inviata al richiedente un’email di risposta con le istruzioni per la prenotazione del posto. Qualora si desiderasse comunque prenotare un appuntamento occorre registrarsi al link https://www.comune.siena.it/node/2033

Il servizio di apertura al pubblico sarà attivo il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 13:30.

Ulteriori informazioni sulla struttura e sul personale attivo sono reperibili al link dedicato sul sito della Biblioteca comunale degli Intronati: https://www.bibliotecasiena.it/archivio-storico

Indirizzo e contatti:

Archivio storico del Comune di Siena
via San Marco 90
53100 Siena

tel. 0577 534580

email: archivio.storico@comune.siena.it

 

Accesso e modalità di consultazione

La ricerca in Archivio è libera e gratuita, previa autorizzazione concessa dalla Soprintendenza Archivistica per la Toscana e dal competente servizio comunale.

Leggi di più
Biblioteca

L'Archivio è dotato di una piccola biblioteca di storia senese di circa 750 volumi. Si tratta prevalentemente di monografie, pubblicazioni di fonti, inventari e altri strumenti utili per supportare le ricerche.

Leggi di più
L'antico convento e l'orfanotrofio

Leggi di più
Materiali

In questa sezione è possibile consultare e scaricare alcuni documenti e altri strumenti dell'Archivio che sono stati digitalizzati per consentire una migliore conservazione degli atti e per offrire agli studiosi una maggiore fruibilità degli stessi.

Leggi di più
Patrimonio documentario

L'Archivio Storico del Comune di Siena conserva circa 20.000 filze, buste e registri relativi all'amministrazione della città dal XVI al XX secolo.

Leggi di più
Pubblicazioni

A partire dal 1999 l'Archivio storico cura e sostiene pubblicazioni di storia senese basate sulla documentazione inedita di propria pertinenza. In allegato sono fornite informazioni sui volumi realizzati. 

Leggi di più
Riproduzione dei documenti (in aggiornamento)

Le tariffe delle riproduzioni attualmente sono consultabili al link del sito dell'Istituzione Biblioteca Comunale degli Intronati https://www.bibliotecasiena.it/servizi/servizio-riproduzioni-tariffe

Leggi di più

Ultimo aggiornamento

26/02/2024, 10:16