(istruttoria e consegna concessioni occupazione temporanea di sottosuolo pubblico per scavi e manomissione suolo pubblico per allacci servizi idrici, elettrici, distribuzione gas metano, telecomunicazioni e privati)
Sede: Via di Città 81 - 53100 Siena
Orario: lunedì, mercoledì, venerdì 9.00 - 12.00
martedì e giovedì 9.00 - 12.00 e 15.00 – 17.00
Responsabile di posizione organizzativa Ing. Chiara Martellacci
tel 0577 292215
fax 0577 292282
e-mail: chiara.martellacci@comune.siena.it
Istruttoria, prescrizioni e rilascio concessioni:
Riccardo Soldateschi (*) tel. 0577 292271 e-mail: riccardo.soldateschi@comune.siena.it
Serena Dini (*) tel. 0577 292302 e-mail: serena.dini@comune.siena.it
Cristian Marri (*) tel. 0577-292297 e-mail: cristian.marri@comune.siena.it
Marzia Pasticcini (**) tel. 0577 292235 e-mail: marzia.pasticcini@comune.siena.it
(*) referenti tecnici
(**) referente amministrativo
COSA FARE
Presenta la domanda completa degli allegati richiesti, almeno 20 giorni prima della data d'inizio dell'occupazione, tramite il programma online, previa registrazione, collegandoti al seguente link: http://siena.ldpgis.it/aree_uso_pubblico_front_office/index.php o direttamente al portale del Comune di Siena: servizi online / Il Territorio /domande concessioni sottosuolo
COME FARE
- Al primo accesso, registrati come persona fisica e procedi come persona giuridica a nome e per conto dell'azienda che rappresenti, compilando il modulo in ogni sua parte.
- Una volta collegato, procedi all'inserimento dei dati seguendo gli 8 passaggi previsti:
- Nuova domanda (concessione / sanatoria)/Proroga
- Dati anagrafici
- Tipologia lavori
- Mappa: localizzazione e periodi
- Mezzi d'opera e Indennità civico ristoro
- Provvedimenti traffico e permessi ZTL
- Dichiarazioni e accettazione condizioni
- Allegati e bollettino
- Scarica il modulo della domanda compilato e invia al protocollo
richieste di concessione
- per ogni scavo/cantiere presenta un'istanza, con la sola eccezione degli interventi su un'unica dorsale;
- dal 1 febbraio 2019 è fatto obbligo presentare le pratiche tramite il programma on-line, previa registrazione, al sopra riportato link;
- le domande devono pervenire con un anticipo di 20 giorni rispetto alla data di inizio lavori;
- al punto 4) della domanda, individua la strada e il numero civico, le dimensioni e le date di occupazione di ogni area e poi inserisci un punto sulla mappa. Perogni punto inserito, il programma individua nella dimensione maggiore la lunghezza dell'occupazione.
- al punto 5) della domanda, indica, per il calcolo dell'indennità di civico ristoro, le dimensioni dell'area, il tipo di pavimentazione e la natura dell'area da occupare;
- al punto 6) della domanda, specifica la tipologia del provvedimento di regolamentazione del traffico richiesto, se: divieto di sosta, divieto di transito, senso unico alterno, ecc., avendo cura di fornire tutti i dettagli di riferimento (n. civico e/o altra indicazione utile per l'emissione dell'ordinanza), se richiesti permessi per la ZTL, indica le targhe dei mezzi e allega copia delle relative carte di circolazione;
- al punto 7) – 1.3a della domanda, dichiara la data dell'avvenuto deposito della polizza fidejussoria a garanzia dell'esatta esecuzione dei lavori e a copertura di eventuali danni alle proprietà comunali con estensione della validità ai due anni successivi alla data di fine lavori e ricorda di allegarne copia alla domanda; se sei un privato o una nuova azienda che esegue il lavoro per la prima volta, in alternativa alla fidejussione, verrà calcolata cauzione sulla base dei m2 e della tipologia del suolo (asfalto, lastrico, verde) che sarà svincolata non prima di 90 giorni dalla fine lavori, previo sopralluogo di accertamento del corretto ripristino e assestamento del suolo;
- fornisci tutti gli allegati tecnici richiesti, incluso il pagamento delle spese di istruttoria e della marca da bollo (punto 8) bollettino) dovute alla richiesta secondo il tariffario previsto dalla delibera di Giunta Comunale n.227 del 15/06/2017;
- ricorda di allegare sempre ad ogni richiesta di concessione: a) planimetrie quotate della superficie di suolo occupata dal cantiere, dagli scavi e dagli eventuali mezzi d’opera; b) dichiarazione di concomitanza, sia che abbia o meno necessità di ulteriori allacciamenti ad altri sottoservizi. Per non arrecare troppo disagio alla circolazione e alla sosta con interventi frazionati nello stesso punto, è opportuno che i vari allacci e scavi vegano concordati tra i diversi enti per essere effettuati nel medesimo periodo.
richieste di proroga
- puoi presentare una proroga solo nei casi di continuità temporale per occupazioni da proseguire nelle modalità già definite con la precedente concessione
- deve pervenire con almeno 5 giorni di anticipo rispetto alla scadenza
- ricordati di riportare il numero di protocollo della precedente domanda
pagamenti
-
lo schema di conteggio delle tariffe e degli oneri dovuti (Prospetto di determinazione del canone) ti verrà anticipato per e-mail/PEC agli indirizzi di cui al precedente punto 2) dati anagrafici, da te indicati al momento della registrazione
-
ricordati di eseguire il versamento prima della data di inizio dei lavori, esclusivamente con la modalità del:
● bonifico bancario
Beneficiario: Comune di Siena – Servizio Manutenzione Infrastrutture, Strade e Sottosuolo
Iban: IT 47 O 01030 14217 000063270017
Conto corrente bancario presso la Tesoreria Banca MPS Ag.13
Piazza Giovanni Amendola, 4 – 53100 Siena
Causale: Sottosuolo n./id.______ /anno_____ e, se del caso, specifica gli importi parziali per le singole voci
- canone € _______
- cauzione €._______
- marche da bollo €._______
Pagamento delle Spese di Istruttoria e sopralluogo + marca da bollo) da allegare alla richiesta di concessione:
- Prima domanda: € 136,00 (120,00 + 16,00)
- Proroga n.1 e successive € 116,00 (100,00 + 16,00)
- Sanatoria € 66,00 (50,00 + 16,00)
- il mancato versamento delle somme dovute per le precedenti concessioni costituisce motivo ostativo al rilascio delle nuove
- il pagamento effettuato in ritardo comporta l'applicazione di una penale sul canone COSAP (***) del 10% se effettuato entro 30 giorni dalla data di inizio lavori e del del 30% oltre tale termine (art. 28 comma 2 del Regolamento per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche e per l’applicazione del relativo canone – deliberazione C.C. n.22/99 e s.m.i.)
(***) Canone COSAP = somma delle aree di occupazione + eventuali aree di cantiere ed eventuali mezzi d'opera
sanzioni e penali
- ritardo nella conclusione dei lavori da 50 € ad un massimo di 500 € per ogni giorno, salvo le sanzioni stabilite per l'occupazione abusiva del suolo pubblico (cfr. voce pagamenti) e il risarcimento dell'eventuale maggior danno
rinuncia
- Se non hai interesse alla concessione o non possa eseguire i lavori nei tempi indicati, vi puoi rinunciare con comunicazione scritta prima del loro inizio. La rinuncia tardiva non dà diritto al rimborso del canone COSAP e degli altri oneri;
lavori di pronto intervento (concessioni a sanatoria)
- Nei casi di lavori di pronto intervento per fuga gas o guasti, che comportino emergenza o pericolo di incolumità e/o igiene pubblica, inoltra richiesta di concessione a sanatoria entro trenta giorni dalla data di comunicazione, allegando la seguente documentazione:
- copia della comunicazione fax (inviata alla Polizia Municipale e al Servizio Manutenzione Infrastrutture, Verde, Strade e Sottosuolo;
- copia attestante l'avvenuto invio – tramite telegramma, fax o PEC - di immediata comunicazione dell'occupazione al competente ufficio comunale, di cui all'art.15, co.2 del Regolamento COSAP;
- Per ogni intervento devi produrre una richiesta.
- Nella stessa richiesta puoi indicare più interventi solo se effettuati nella stessa strada o in strade attigue.
- Le concessioni a sanatoria sono soggette al pagamento di tutti gli oneri previsti per gli interventi programmati: diritti di istruttoria, canone cosap, indennità di ristoro.
-
La mancata corresponsione degli oneri dovuti, compresi eventuali penali e sanzioni amministrative connesse all'occupazione a sanatoria, costituisce causa ostativa al rilascio o al rinnovo di altre concessioni riconducibili al medesimo richiedente come previsto dall'art. 6, comma 5bis del regolamento COSAP.
Per assistenza
- In caso di dubbi e/o chiarimenti operativi, rivolgiti ai tecnici della Cartografia informatica del Comune di Siena, responsabili della procedura:
- Lusini Mauro 0577/292361 mauro.lusini@comune.siena.it cartografia@comune.siena.it
- Comacchio Gabriele 0577/292384 comacchio.gabriele@comune.siena.it
Per ritirare la concessione
ti occorre:
- l'attestazione di pagamento di una marca da bollo da 16,00 Euro
- l’attestazione dell'avvenuto pagamento del canone per le occupazioni di spazi e aree pubbliche (COSAP)
- l’attestazione dell'avvenuto pagamento della cauzione, se dovuta
puoi:
-
richiedere l'invio al tuo indirizzo PEC anticipando la ricevuta del pagamento delle tariffe e oneri e marche da bollo come per il pagamento, anche il ritiro deve precedere l'inizio dei lavori