Clinica veterinaria

Il Comune di Siena ha sempre mostrato una particolare sensibilità per la tutela dei cavalli  impegnati per correre il Palio. Grande attenzione è stata quindi posta non solo per limitare il numero degli incidenti, ma anche per minimizzarne le conseguenze e consentire il pieno recupero dei cavalli infortunati. Al pari di ogni atleta il cavallo può essere infatti soggetto a traumi che possono essere risolti anche attraverso un pronto e qualificato intervento.

E’ così che fin dal lontano 1993 il Comune di Siena ha in essere una convenzione con la clinica veterinaria “Il Ceppo” che originariamente si trovava in località “S. Piero in Barca”. Successivamente la sede della Clinica si è spostata nel Comune di Monteriggioni, alle porte di Siena; la clinica si è dotata nel tempo delle più moderne attrezzature diagnostiche e naturalmente di una funzionale sala operatoria.

La Clinica Veterinaria “Il Ceppo” è tuttora la struttura di riferimento dell’Amministrazione comunale, velocemente raggiungibile da Piazza del Campo per ospitare i cavalli che necessitano di cure durante i giorni del Palio. Nel caso di infortunio il cavallo viene immediatamente trasferito presso la struttura veterinaria dove viene sottoposto ad approfondimenti diagnostici quali radiografie, ecografie, endoscopie, analisi del sangue e se indispensabile ad intervento chirurgico ed alle successive terapie post-operatorie. La struttura è a disposizione del Comune di Siena non solo durante i giorni del Palio ma anche in occasione delle corse organizzate in provincia durante l’anno alle quali partecipano i cavalli iscritti al Protocollo."

29/06/2023, 10:54