Rilevazione Istat sulle forze di lavoro (RFL)

Continuativa

La rilevazione sulle forze di lavoro rappresenta la principale fonte di informazione statistica sul mercato del lavoro italiano.

Descrizione

Le informazioni rilevate presso la popolazione costituiscono la base sulla quale vengono derivate le stime ufficiali degli occupati e dei disoccupati, nonché le informazioni sui principali aggregati dell’offerta di lavoro – professione, settore di attività economica, ore lavorate, tipologia e durata dei contratti, formazione.

Si tratta di un'indagine campionaria e ogni anno vengono intervistate oltre 250 mila famiglie residenti in Italia (per un totale di 600 mila individui) distribuite in circa 1.400 comuni italiani. Le famiglie da intervistare vengono casualmente estratte dalle liste anagrafiche comunali secondo una strategia di campionamento volta a costruire un campione statisticamente rappresentativo della popolazione residente in Italia relativamente alle variabili oggetto d’indagine. Le famiglie rientranti nel campione saranno intervistate 4 volte nell’arco di 15 mesi. Ogni famiglia viene intervistata per due trimestri consecutivi; segue un’interruzione per i due successivi trimestri, dopodiché essa viene nuovamente intervistata per altri due trimestri.

Alcuni giorni prima dell’intervista, alle famiglie estratte nel campione viene inviata una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat in cui viene presentata l’indagine.

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Comunale di Statistica

Ufficio Comunale di Statistica del Comune di Siena

Formato Documento

PDF

Licenza di distribuzione

licenza aperta

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies