Indagine Istat sulle spese delle famiglie (ISF)

Continuativa

La rilevazione è continua, dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno.

La rilevazione sulle spese delle famiglie rileva i comportamenti di spesa e i movimenti turistici delle famiglie residenti in Italia. permette di analizzare e seguire l'evoluzione dei comportamenti di spesa delle famiglie secondo le loro principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali; consente l’analisi delle condizioni abitative e dei comportamenti di viaggio; rappresenta la base informativa per le stime ufficiali di povertà relativa e assoluta in Italia. I rilevatori sono incaricati da Istat.

L’indagine è di tipo campionario e coinvolge, ogni anno, circa 33 mila famiglie residenti in circa 540 comuni italiani. Le famiglie vengono estratte casualmente utilizzando l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), secondo una strategia di campionamento volta a costruire un campione rappresentativo delle famiglie residenti in Italia.

Le famiglie estratte riceveranno una lettera informativa firmata dal Presidente dell’Istat.

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Comunale di Statistica

Ufficio Comunale di Statistica del Comune di Siena

Formato Documento

Licenza di distribuzione

licenza aperta

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?