In evidenza
Spento
In evidenza homepage
Spento

Estate in Fortezza: bando per una concessione triennale

Il Comune di Siena individuerà, tramite procedura pubblica, un soggetto economico interessato alla concessione per tre anni (2024-2026) dell’area esterna del bastione San Domenico e della corte interna (Piazza della Libertà) della Fortezza Medicea, finalizzata alla valorizzazione degli spazi attraverso la realizzazione di un calendario di eventi culturali e di intrattenimento durante il periodo estivo, per un periodo compreso tra maggio e ottobre e non inferiore a novanta giorni.

Il 7 e 8 settembre 2024 torna “Stronghold Battle”, la competizione nazionale di crossfit in Fortezza

Si terrà sabato 7 e domenica 8 settembre 2024, presso la Fortezza Medicea di Siena, la competizione sportiva nazionale di crossfit “Stronghold Battle”. Lo ha deliberato, su proposta dell’assessore allo sport Lorenzo Loré, la giunta comunale riunitasi oggi, giovedì 15 febbraio.

La centralità dell’acqua al centro dello spettacolo H₂OMIX in scena per la stagione Metaversi

Anche quest’anno i Teatri di Siena partecipano a “M’illumino di meno”, Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita arrivata alla sua 20esima edizione. Protagonista sul palco dei Rinnovati, da venerdì 16 febbraio a domenica 18 febbraio, il viaggio illusionistico dello spettacolo H2 OMIX. La compagnia Illusionisti della Danza porta in scena da anni progetti artistici pensati per sensibilizzare al rispetto per l’ambiente.

 

Bronzi di San Casciano, Fabio: “Valutiamo esposizione di un reperto, in attesa di nuove indicazioni dal Ministero della Cultura”

“Valuteremo l’esposizione a Siena di un reparto dopo il rientro dei bronzi a San Casciano, attendiamo per i prestito anche le valutazioni del Ministero della Cultura”. Così il Sindaco del Comune di Siena Nicoletta Fabio ha risposto all’interrogazione presentata dalla consigliera Monica Casciaro, del gruppo Siena Sostenibile, durante la seduta del Consiglio Comunale di oggi, venerdì 9 febbraio, in merito al progetto di una mostra a Siena dei bronzi rinvenuti a San Casciano dei Bagni.

 

Il Comune di Siena celebrerà il “Giorno del Ricordo”

Sabato 10 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo, dedicato alle vittime dei massacri delle foibe e all’esodo giuliano dalmata, il Comune di Siena, rappresentato dal vicesindaco Michele Capitani, dalla giunta e dai consiglieri comunali, deporrà una corona di allora presso il parco “Norma Cossetto” in piazza Amendola alle ore 15.30. Saranno presenti le autorità cittadine.

 

Ufficio Stampa Comune di Siena

Lo Cascio porta in scena “Pà”, sul palco dei Rinnovati l’intimità di Pasolini

Lo Cascio protagonista al teatro dei Rinnovati all’interno della stagione “Metaversi” dei Teatri di Siena. Da venerdì 9 a domenica 11 febbraio in scena lo spettacolo “Pà” dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini, con Luigi Lo Cascio e Sebastien Halnaut, regia Marco Tullio Giordana. Quanto attuale rimarrà Pasolini anche dopo il centenario del 2022? Cosa di lui sarà ancora vivo e cosa ingiallito? Marco Tullio Giordana e Luigi Lo Cascio cercano una risposta a questa domanda.

Martedì grasso, festa per i bambini in piazza del Campo

Il 13 febbraio, nel giorno del “martedì grasso”, tornerà il Carnevale per i bambini in Piazza del Campo. Un intero pomeriggio dedicato ai più piccoli e alle famiglie, con musica, baby dance, animatori mascherati e trampolieri che dalle 16 alle 20 vivacizzeranno il cuore del centro storico senese. Oltre all’animazione con bolle giganti, ci saranno anche postazioni con giochi di una volta in legno fruibili da tutti.

Nuovi linguaggi in scena, al via la stagione Metaversi-Zeta

E’ stata presentata questa mattina, lunedì 5 febbraio, presso il foyer del Teatro dei Rinnovati “Metaversi Zeta”, sezione della stagione di prosa del Comune di Siena dedicata alla scena contemporanea e realizzata in collaborazione fra Teatri di Siena e Straligut Teatro.

Il sindaco Nicoletta Fabio, il nuovo direttore artistico dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli e il direttore artistico di Straligut Fabrizio Trisciani hanno illustrato il programma di questa mini rassegna che prevede quattro appuntamenti al Teatro dei Rozzi, un mercoledì al mese dal 21 febbraio all’8 maggio.