Polizia Commerciale e Amministrativa - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

Polizia Commerciale e Amministrativa

(ultima modifica: 5.8.2021)

COVID-19: GLI UFFICI DEL COMANDO DI POLIZIA MUNICIPALE RESTERANNO CHIUSI AL PUBBLICO

 

in fase di aggiornamento

Le principali attività di intervento si riferiscono al commercio su aree private, al commercio su aree pubbliche, agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e ai locali di pubblico spettacolo.

La verifica ed i controlli delle attività commerciali su area privata sono riferiti principalmente alla regolare titolarità della gestione e al rispetto delle disposizioni di legge riguardanti l'igiene, l'indicazione degli ingredienti, la pubblicità dei prezzi, la normativa sul fumo. Una specifica attenzione viene riposta alla verifica del rispetto delle norme in materie di vendite straordinarie (liquidazioni, vendite promozionali, saldi).

Per quanto concerne le attività commerciali su area pubblica, l'ufficio si occupa della vigilanza e controllo dei 5 mercati (settimanali e rionali) che si tengono a Siena dal lunedi al sabato. Tali servizi sono estesi al Mercato dei Produttori Agricoli (tutti i venerdi di ogni mese), al Mercato dell'Antiquariato (3° domenica di ogni mese) e a tutti gli altri eventi e fiere previsti dal Regolamento Comunale di Commercio su Aree Pubbliche (Mercatino di Natale e Pasqua, pre-estivo e fine estate, Palio di luglio e Palio di agosto, S.Lucia, S.Giuseppe, S.Isidoro, vendita di frittelle di riso, di castagne, di alberi di natale, di piante e fiori nel periodo di Ognissanti, punti di ristoro all'interno degli impianti (stadio- palasport) e nelle loro immediate adiacenze, per manifestazioni sportive e non.

Costituiscono un'ulteriore area di intervento, gli esercizi di somministrazione alimenti e bevande, in riferimento ai quali sono poste in essere attività di verifica e controllo orientate specificatamente alla legittimità della gestione, all'osservanza delle disposizioni circa l'igiene degli alimenti, delle bevande e dei locali ove questi sono preparati e somministrati, al rispetto degli orari, delle prescrizioni previste nei titoli posseduti per l'eventuale attività di intrattenimento che può essere svolta.

Altri settori di controllo si riferiscono alle attività ricettive, ai distributori di carburante, parrucchieri ed estetisti, guide e accompagnatori turistici. Rientrano nelle competenze dell'ufficio tutte quelle attività procedurali del sistema sanzionatorio amministrativo non direttamente riconducibile al Codice della Strada, per sanzioni accertate anche da altri Comandi e uffici secondo le disposizioni specifiche delle normative applicate.

I cittadini hanno la possibilità di chiedere l'intervento della Polizia Commerciale e Amministrativa segnalando circostanze o presentando esposti/istanze scritte indirizzati direttamente al Sindaco, all'Assessore alla Polizia Municipale, al Comando Polizia Municipale.
Le segnalazioni possono inoltre pervenire mediante e-mail pmamministrativa@comune.siena.it , per telefono 0577/292538, per fax 0577/292557 o presentandosi personalmente in ufficio nell'orario di apertura al pubblico Martedi e Giovedi dalle 9.30 alle 12.00. 

 

Polizia Commerciale e Amministrativa
sede: Comando Polizia Municipale, via Federigo Tozzi, 3 - 53100 Siena
tel 0577292553-292538, fax 0577292557 e-mail:  pmamministrativa@comune.siena.it  
orario di apertura al pubblico: martedi e giovedi dalle 9.30 alle 12.00

Responsabile
Istruttore direttivo di Polizia Municipale Rossano Becatti tel 0577292537 e-mail:  rossano.becatti@comune.siena.it

Collaboratori
Istruttori di Polizia Municipale Alessandro Aucone, Matteo Cappelletti, Giuseppe Fontana, Andrea Forzi